9
Mar

[club private view] IO SONO. BIRGIT JURGENSSEN

Giovedì 7 marzo in GAMeC è stata inaugurata la mostra Io sono, la prima grande retrospettiva che un’istituzione museale italiana dedica all’artista Birgit Jürgenssen, tra le più importanti e sofisticate interpreti dell’avanguardia femminista internazionale. .

Per i soci del Club GAMeC è stata riservata un’anteprima esclusiva alla mostra, durante la quale il direttore Lorenzo Giusti e la curatrice Natascha Burger hanno introdotto il progetto e accompagnato il gruppo nella visita delle sale e nella comprensione dei lavori.

Relazioni stereotipate, convenzioni sociali, sessualità, canoni di bellezza e rapporti tra i sessi vengono riflessi e decostruiti in modo ironico e con un umorismo sovversivo che ha spesso coinvolto l’immagine dell’artista stessa.

Una produzione incredibile quella della Jurgenssen, che in soli 54 anni di vita ha realizzato oltre 5000 opere spaziando fra i media più disparati: disegni, collage, sculture, fotografie, rayogrammi, gouache e cianotipie.

A cura di Natascha Burger e Nicole Fritz, la mostra è realizzata in collaborazione con Estate Birgit Jürgenssen, la Kunsthalle Tübingen e il Louisiana Museum of Modern Art, e offre uno sguardo esaustivo sulla sua intera produzione attraverso oltre 150 opere realizzate in quarant’anni di ricerca.

Di seguito alcune immagini della preview.