14
Giu

[Club GAMeC Prize] Namsal Siedlecki vince la IV edizione

Si è conclusa lo scorso weekend la IV edizione del Club GAMeC Prize.

Per il 2019 Ilaria Gianni ha curato la mostra IV che ha visto la partecipazione di quattro giovani artisti: Benni Bosetto, Roberto Fassone, Corinna Gosmaro e Namsal Siedlecki.

La giuria presieduta da Lorenzo Giusti – direttore della GAMeC – e composta da Stefano Raimondi (presidente di The Blank), Giancarla Bonaldi (consigliere Club GAMeC), Sergio Beretta (sostenitore Club GAMeC) e Manuela Valentini (curatrice Club GAMeC Prize 2018) ha deciso di assegnare il riconoscimento a Trevi, 88 moneteopera di Namsal Siedlecki, artista di madre italiana ma nato negli States, che da sempre vive nel nostro paese.

Si tratta di un lavoro composto da 88 monete gettate nella fontana di Trevi ed acquistate dall’artista. Il gesto di lanciare delle monete nell’acqua esprimendo un desiderio è collegato ad una sorta di atto ancestrale e poetico, che già i Galli compivano oltre 2000 anni fa (utilizzando al posto delle monete metalliche quelle lignee e gettandole non in una fonte ma in una sorgente naturale).

In questo modo l’artista connette il passato con il presente ponendo l’accento su quella che sembra essere un’onnipresente attitudine dell’essere umano ad invocare la buona sorte affidando i propri desideri all’ignoto.

Il tutto viene elaborato da Siedlecki con una grande capacità espositiva.

L’opera verrà acquistata dal Club GAMeC e donata al museo GAMeC di Bergamo.

La novità di questa edizione consiste nella presenza di uno sponsor importante: Banca Galileo. L’amministratore delegato Ezio Ronzoni interpreta il supporto ad artisti giovani ed emergenti come un atto di forte coerenza nei confronti di un istituto bancario che ha lo sguardo puntato verso il futuro.

Vi invitiamo a leggere l’articolo scritto da Nicola Zanella su Il Sole 24 Ore

Di seguito alcune immagini dell’evento