4
Feb

[club cultural tour] Vicenza antica e contemporanea

Sabato 1 febbraio i soci del Club GAMeC sono stati protagonisti di una giornata di immersione nel panorama artistico della città di Vicenza.

Partito da Bergamo, il gruppo ha raggiunto Villa Valmarana dove è stato accompagnato da una guida esperta in un viaggio di approfondimento e rivisitazione di uno degli artisti storici di maggior rilievo del panorama italiano: il Tiepolo.

A seguire la visita alla collezione della Fondazione Coppola, situata nel suggestivo torrione medievale, ed in particolare alla mostra “Le nuove frontiere del contemporaneo”. Da ottobre a marzo la fondazione ospita un ciclo di mostre tra pittura, video e installazioni volte a presentare il lavoro di quattro artisti contemporanei: Hannah Levy, Haroon Mirza, Christian Manuel Zanon, Guglielmo Castelli.

Molto interessante l’allestimento: le mostre occupano in senso ascensionale i sei livelli del torrione medievale risalente al XII secolo, dialogando con lo spazio architettonico e proponendo letture inedite e diversificate sia del contesto espositivo che delle opere presentate.

Dopo il consueto pranzo presso un ristorante tipico della zona, è il momento dello studiovist dal giovane artista Alessandro Neretti: critico osservatore della realtà contemporanea, porta avanti una ricerca espressiva personale volta ad esplorare con un occhio cinico e sfacciato processi e dinamiche socio-politiche ed economiche.

A seguire alcune immagini della giornata