Le installazioni di Daniel Buren a Palazzo della Ragione Bergamo
12
Lug

[club private view] Daniel Buren a Palazzo della Ragione

In occasione dell’inaugurazione dell’evento Daniel Buren. Illuminare lo spazio il Club GAMeC ha partecipato ad una private view in anteprima della mostra del celebre artista francese.

Location esclusiva lo storico Palazzo della Ragione di Città Alta, sede estiva della Galleria per il terzo anno di fila.

“L’apertura della mostra di Daniel Buren a Palazzo della Ragione è il segno più visibile della volontà della GAMeC di essere vicina alla comunità di Bergamo anche in questa delicata fase di ripartenza” – dichiara il Direttore Lorenzo Giusti, che accoglie i membri del Club introducendo i lavori di Buren in mostra, opere che denotano l’interesse più recente dell’artista per la luce, e in particolare per le qualità e il potenziale estetico e costruttivo della fibra ottica.

Nello spazio suggestivo della Sala delle Capriate, i tessuti luminosi di Daniel Buren donano nuova forma e vita all’ambiente, edificando un’atmosfera a tratti astratta, a tratti surreale, ma sempre con un forte connotato plastico, indipendente e anti-decorativo, rivalorizzando gli elementi architettonici e scultorei preesistenti.

La presentazione di un nuovo, importante progetto espositivo di respiro internazionale all’interno di un luogo simbolo della città italiana maggiormente colpita dalla recente pandemia, ha assunto una forte valenza simbolica, come segno di rinascita, oltre a portare con sé un connaturato valore artistico e di ricerca.

Per maggiori informazioni ecco il video della conferenza stampa della mostra.

Le installazioni di Daniel Buren a Palazzo della Ragione Bergamo I soci del Club GAMeC alla preview di Daniel Buren Daniel Buren Illuminare lo Spazio: lavori in mostra Inaugurazione di Buren in Città Alta - Preview Club GAMeC