25
Giu

[Club Private View] GAMeC – Giuseppe Stampone “Ritratti – Bic Data Blue” 5 giugno 2014

La personale di Giuseppe Stampone alla GAMeC fa parte della serie espositiva che il museo dedica da anni agli artisti emergenti più interessanti sulla scena internazionale, invitati a presentare un progetto site-specific commissionato per l’occasione.

Per l’occasione il Club GAMeC ha organizzato una visita speciale per i suoi soci con la guida esclusiva di Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC e curatore di questa mostra, e dell’artista stesso.

Stampone presenta un corpus di cento lavori inediti realizzati con la penna Bic, una tecnica che accomuna diversi lavori della sua ricerca artistica, dagli “abbecedari” al progetto Global Education.

I cento ritratti raffigurano i più importanti e influenti artisti della contemporaneità: da Ai Weiwei a William Kentridge; da Marina Abramović a Shirin Neshat; da Jannis Kounellis a Maurizio Cattelan e rivelano, al contempo, la volontà dell’artista di lavorare come “pittore di corte”, identificando con questa definizione il più ampio e complesso sistema dell’arte.

Per maggiori informazioni sulla mostra:

GIUSEPPE STAMPONE Ritratti – Bic Data Blue

stampone2 stampone3