VIAGGIO A COPENHAGEN: : Musei, Gallerie d’arte contemporanea e cittadine dello Sjaelland.
Il gruppo di collezionisti Soci del Club ha partecipato ad un viaggio a Copenhagen dal 16 maggio al 20 maggio 2024. L’organizzazione delle visite di arte contemporanea è stata effettuata in collaborazione con Julie Silbermann (direttrice di Chart Art Fair) e Sidsel Benzin (vip manager). Proponiamo un riassunto di questi fantastici giorni trascorsi insieme all’insegna dell’arte.
Giovedì 16 maggio
Il ritrovo per il gruppo è stato fissato la mattina presto, all’Aeroporto Caravaggio di Bergamo, da dove è partito il volo con la compagnia Norwegian per Copenhagen. Al pomeriggio il gruppo ha visitato la collezione privata di Jan Ghisalberti, accompagnato da Sidsel e Marta.
La prima giornata si è conclusa con una cena, già prenotata per tutti quanti, al Ristorante Vaekst.
Venerdi 17 maggio
Verso le 10 di mattina il gruppo è partito con un autopullman alla volta del Museum Ordupgaard, un museo privato con opere nel giardino, una mostra temporanea di impressioniste donne e un’iconica casa di arredamenti danesi. Al Museo erano presenti le guide, il direttore che ha accolto il gruppo e il curatore delle collezioni che ha condotto la visita guidata. Il Museo Ordupgaard è un museo d’arte statale che ospita una delle più importanti collezioni di arte danese e francese del Nord Europa del XIX e XX secolo. Una parte dell’edificio che ospita le collezioni è stata progettata nel 2005 dall’architetto iracheno Zaha Hadid.
La giornata è proseguita al Museo Louisiana per una visita guidata alla collezione permanente e alla mostra temporanea. Il museo, che si trova fuori dalla città di Copenhagen, è stato fondato nel 1958 da Knud W. Jensen, con l’intento di creare uno spazio dove i danesi potessero avere accesso all’arte moderna. Il Museo Louisiana non nasce solamente come spazio espositivo, ma come spazio di incontro con eventi e discussioni culturali. Il primo nucleo architettonico è una casa di campagna di metà Ottocento, con un giardino e un parco ampi e affascinanti.
La giornata si è conclusa con del tempo libero per cenare e visitare la città in autonomia.
Sabato 18 maggio
Sabato mattina il gruppo ha incontrato Sidsel e Marta al Meatpacking District, l’ex mattatoio della città che oggi ospita innumerevoli gallerie d’arte. La prima galleria visitata è stata V1 Gallery, fondata nel 2002 dal designer Jasper Elg e dal fotografo Peter Funch. La Galleria rappresenta un gruppo di artisti emergenti e artisti affermati, per introdurre l’arte attraverso media differenti ad un pubblico internazionale. L’arte è vista come un mezzo potente e profondo per discorsi politici e sociali, e la galleria aspira ad essere una piattaforma che interagisce con la società circostante.
Successivamente il gruppo ha visitato altre gallerie, accompagnato da Julie Silbermann, direttrice di Chart Art Fair.
La giornata è proseguita con una visita alla Martin Asbæk Gallery, nel centro storico di Copenhagen, una galleria fondata nel 2005. Anche in questo caso la galleria collabora con artisti affermati ma anche emergenti, impegnandosi in particolare nella rappresentazione femminile nel mondo dell’arte.
Il gruppo si è poi diretto all’Art Center Copenhagen Contemporary (CC), un centro artistico internazionale che espone installazioni di artisti famosi e di nuovi talenti emergenti. Il pranzo si è tenuto al CC’s Cafè.
Nel pomeriggio, la curatrice Line Wium ha riservato per il gruppo una visita speciale ed esclusiva all’ Aftershock by James Turrell, un’installazione creata appositamente per il CC che induce lo spettatore, avvolto da luci e colori, a non percepire i limiti dello spazio e a perdere l’orientamento.
Domenica 19 maggio
La giornata di Domenica è stata dedicata alla visita di Roskilde, città dei vichinghi, ex capitale della Danimarca e del festival Rock. Il gruppo è partito in autopullman la mattina e ha pranzato liberamente in città.
Dopo pranzo ci si è spostati nuovamente, con direzione Museo Arken per visitare la mostra ANISH KAPOOR – UNSEEN. Il Museo è stato inaugurato nel 1996, in occasione della nomina di Copenhagen come città europea della cultura. La mostra è la prima grande esibizione in Scandinavia in cui sia coinvolto l’artista Anish Kapoor.
Lunedi 20 maggio
Il gruppo ha avuto il tempo di visitare in tranquillità e autonomia la città di Copenhagen, con ritrovo alle 15,30 in albergo per ritirare i bagagli e tornare a casa. Si è concluso così questo meraviglioso viaggio.