6
Apr

[club cultural tour] Mart e MUSE Trento 2 aprile 2016

In seguito alla piacevolissima giornata trascorsa con alcuni dei nostri soci lo scorso sabato 2 aprile, vogliamo rendere tutti voi partecipi di un breve resoconto correlato dalle immagini rappresentanti alcuni dei momenti più belli e significativi.

Al nostro arrivo al Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto siamo stati accolti da Sara Santuari che ci ha accompagnati nella visita alla mostra dedicata alla produzione scultorea di Giuseppe Penone, comprendente opere inedite, significative riletture di lavori storici e una monumentale installazione inserita all’interno di un allestimento che muta completamente il volto del museo. Nel cuore del Mart si inerpica infatti un grande tronco bronzeo quasi a sfondare la struttura del Museo, mentre un marmo di quasi venti metri segna il centro di un percorso negli ampi spazi del secondo piano che per la prima volta vengono presentati come pura architettura libera da ogni muro e da ogni suddivisione interna. Cogliamo occasione per ringraziare la dottoressa Santuari e per complimentarci per la sua grande passione e professionalità.

A seguire ci siamo allietati e ristorati con un pranzo tipico presso l’Osteria del Pettirosso.

Siamo poi partiti alla volta del MUSE – Museo delle Scienze di Trento per trascorrere il pomeriggio all’interno di questa bellissima struttura architettonica progettata da Renzo Piano e caratterizzata da coperture modulate per rispecchiare l’andamento dei versanti montani, affacciata su di una grande distesa d’acqua sulla quale i volumi e gli spazi dell’edificio sembrano quasi galleggiare. Qua abbiamo visitato la mostra Pau Brasil – Il mito verde di Margherita Leoni accompagnati dalla curatrice Anna Luisa Ghirardi e dal Direttore Osvaldo Negra. Una produzione molto bella ed interessante, quella dell’artista, caratterizzata da lavori di pittura naturalistica sviluppati nel corso di oltre dieci anni di immersione nella flora brasiliana.

Link interessanti per approfondire:

Mart – Giuseppe Penone

MUSE – Margherita Leoni

 

IMG_6892 IMG_6894 IMG_6899 IMG_6903 IMG_6914 IMG_6917 IMG_6920 IMG_6923 IMG_6927 IMG_6929 IMG_6945 IMG_6960 IMG_6961 IMG_6975 IMG_6979