[club social event] Diego Marcon vince la prima edizione del Club GAMeC Prize
(NOT) SO CLOSE. Alessandro Agudio, Riccardo Benassi, Alessandro Di Pietro, Diego Marcon
a cura di Davide Giannella
Residenza Casarotto di Albegno (BG)
in occasione di The Blank Art Date
Diego Marcon, con l’opera Untitled (Head falling), è il vincitore della prima edizione del Club GAMeC Prize, riconoscimento ideato da Club GAMeC per premiare il lavoro di un giovane artista che entra a far parte delle collezioni della GAMeC.
L’annuncio è stato dato sabato 14 maggio, in occasione di The Blank Art Date, presso la Residenza Casarotto di Albegno, sede di (NOT) SO CLOSE, mostra degli artisti invitati a partecipare al premio dal curatore Davide Giannella: Alessandro Agudio (1982), Riccardo Benassi (1982), Alessandro Di Pietro (1987), Diego Marcon (1985).
Club GAMec Prize ha coinvolto quattro artisti nati negli anni ’80 che indagano in maniera differente alcuni paradossi dell’epoca digitale: l’illusione di esser costantemente connessi ad avvenimenti e persone su scala globale prodotta dalle tecnologie e la conseguente e, forse, consapevole distanza che si è venuta a creare tra gli individui sul piano del reale.
Il riconoscimento a Diego Marcon è stato assegnato dalla giuria presieduta dal Direttore GAMeC Giacinto di Pietrantonio e composta da Stefano Raimondi (The Blank), Giuseppe Casarotto (Presidente Club GAMeC), Diego Bergamaschi (Vice Presidente Club GAMeC) e Antonio Grulli, critico d’arte.
Untitled (Head falling 01, 02, 03, 04, 05) è una una serie di brevi animazioni pensate come loop continui, in cui il primo frame coincide con l’ultimo, generando un movimento perpetuo e logorante. Si tratta del cedimento di teste ritratte nel momento in cui cascano dal sonno e ritornano sveglie.
I film sono realizzati dipingendo direttamente con inchiostro e incisione su pellicola 16mm.
Diego Marcon (Busto Arsizio, VA, 1985). Nel 2009 partecipa al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti e prende parte al programma di residenze della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi. Per l’anno 2010 è assegnatario di uno studio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2013 è artista in residenza al Centre international d’art et du paysage di Vassivière e partecipa al programma di residenza dell’Istitut Français presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Nel 2015 viene invitato a partecipare al progetto di residenza Performing Archive di Careof, Milano. I suoi lavori sono stati proiettati in numerosi festival in Italia e all’estero ed esposti in spazi e istituzioni internazionali quali Whitechapel Gallery (Londra, UK), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi, FR), De Vleeshal (Middelburg, NL), Centre international d’art et du paysage (Vassivière, FR) NAi – National Architecture Institute (Rotterdam, NL), Artspace (Auckland, NZ), Matadero (Madrid, E), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Museo Villa Croce (Genova), PAC – Padiglione Arte Contemporanea (Milano), MACRO (Roma), MAGA (Gallarate), Auditorium Parco della Musica (Roma) e spazi come Fiorucci Art Trust (London, UK), Portmaneteau (Ginevra, CH), ODD (Bucarest, RO), Peep-Hole, Gasconade, Careof (Milano).
L’occasione è gradita per porgere i nostri più sinceri ringraziamenti a tutti i soci e agli amici vicini al Club GAMeC che hanno partecipato numerosi all’evento fornendo un contributo prezioso all’acquisizione dell’opera vincitrice.
Link suggeriti: