17
Nov

[club save the date] preview prossime mostre in gamec

Carissimi soci ed amici del Club GAMeC, un appuntamento imperdibile da segnare in agenda: il prossimo giovedì 24 novembre alle ore 17:30 GAMeC organizza in esclusiva per noi la preview delle mostre che inaugureranno quella sera stessa. Per l’occasione speciale saremo accolti e guidati dai curatori Stefano Raimondi e Sara Fumagalli.

25 NOVEMBRE 2016 – 15 GENNAIO 2017

ROCHELLE GOLDBERG

NO WHERE, NOW HERE

A cura di Sara Fumagalli e Stefano Raimondi

r_-goldberg_no-where-now-here-2016_part

La prima mostra personale in un’istituzione europea di Rochelle Goldberg (1984, Vancouver, Canada; vive e lavora a New York), ospitata all’interno dello Spazio Zero della GAMeC, si compone di una grande installazione, un tappeto di moquette marrone di oltre 200 mq distribuito sull’intera superficie dello spazio espositivo, che agisce come piattaforma monocromatica e paesaggistica, sul quale vengono esposti gli altri lavori dell’artista: la grande opera No Where, Now Here – che dà il titolo alla mostra e che sviluppa il lavoro presentato quest’anno da Goldberg all’interno della collettiva Mirror Cellsal Whitney Museum di New York – accanto ad una nuova serie di lavori scultorei e ad un wall-drawing che si estende su tutte le pareti della sala.

Nel porre in atto un contrasto tra ciò che è frutto di una lavorazione manuale e ciò che invece è un prodotto di fabbrica, la Goldberg contamina l’intero spazio con materiali eterogenei, creando uno sconfinamento continuo, una sorta di “infezione”, in cui limiti e frontiere sono continuamente trasgrediti, perdendo la loro funzione primaria di confinamento e separazione. La sensazione è quella di trovarsi di fronte a mostruose creature che infestano l’interno ambiente, esseri in continua metamorfosi, ibridi e fluttuanti.

Semi di chia sparsi sulla sabbia lavica mischiati a scorie di carbone potrebbero germogliare, trasformando la stabilità dell’installazione e illustrando l’impossibilità per una forma definitiva di poter essere cristallizzata nel tempo.

Accompagna la mostra un catalogo monografico, edito da GAMeC Books, che presenta una documentazione dei più significativi lavori di Rochelle Goldberg, accanto a un progetto d’artista realizzato appositamente per l’occasione e alla pubblicazione dettagliata dei lavori in mostra. Il Club GAMeC ha contribuito alla realizzazione del catalogo, che sarà disponibile presso il Bookshop del museo a partire dal mese di dicembre 2016.

25 NOVEMBRE 2016 – 15 GENNAIO 2017

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL

VIII EDIZIONE

A cura di Sara Fumagalli e Stefano Raimondi

artists-film-intern

L’ottava edizione di un progetto nato da un’iniziativa della Whitechapel Gallery di Londra che dal 2008 ha coinvolto numerose istituzioni d’arte contemporanea del panorama internazionale e artisti provenienti da tutto il mondo.

Gli artisti selezionati questo anno da GAMeC sono Eva e Franco Mattes, con il loro video Dark Content (2015, 16’18”), che resterà in visione fino a domenica 4 dicembre 2016. I due artisti si interrogano su quanto accade dal momento stesso in cui un video viene pubblicato sul web: a chi è sottoposto questo contenuto prima della sua approvazione? Quali i criteri etici e morali a cui deve sottostare e da chi sono decretati?

Una riflessione su un tema di estrema attualità, che pone l’attenzione per la prima volta sull’individualità di questa schiera anonima di moderatori che da tutto il mondo ininterrottamente svolge un lavoro immenso ed invisibile di valutazione e selezione di questo materiale, spesso discutibile o dal contenuto violento ed esplicito.

A partire dal giorno 5 dicembre 2016 saranno presentati invece i video proposti dalle altre istituzioni.