16
Gen

[club cultural tour] Genova – Museo Villa Croce, gallerie e collezioni private

Lo scorso sabato 13 gennaio il Club GAMeC è partito alla volta di Genova, città selezionata in quanto l’associazione AMIXI del Museo di Villa Croce è divenuta da qualche tempo nostra partner. Abbiamo voluto per tanto cogliere l’occasione per far visita al museo, alla sua collezione e alle interessanti mostre in corso.

Partiti da Bergamo con un pullman ed un gruppo numeroso, abbiamo raggiunto la destinazione a metà mattinata dove  siamo stati accolti da Francesca Serrati Responsabile del Museo, Andrea Fustinoni Presidente Amixi ed Anna Daneri Curatrice, la quale ci ha accompagnati e guidati nella visita della mostra “Finestre meridiane” che vedeva  protagonista Stefano Arienti con un gruppo inedito dei suoi lavori – le meridiane – realizzato a partire dal 2012. Punto focale della mostra quello di porre le opere dell’artista in un vivace e interessante dialogo con una selezione di lavori appartenenti alla collezione permanente del Museo. Successivamente abbiamo visitato la mostra “Duet”, improntata sulla volontà di mettere a confronto i due artisti Alberto Trucco e Riccardo Baruzzi  appartenenti a due differenti generazioni, ma che in comune condividono la predilezione per le pratica della pittura e del disegno.

Dopo la pausa per il pranzo presso il ristorante Cavo, il gruppo è stato accolto da Franco Lizza per l’esclusiva  visita privata alla sua collezione e successivamente, dopo una breve visita alla galleria PinkSummer, Laura Garbarino ha ospitato i partecipanti presso la sua bellissima residenza, per una visita alla collezione e per un aperitivo con il quale si è conclusa la giornata con  momenti di conviviale e apprezzata condivisione, prima di ripartire per il rientro a Bergamo in serata.

A seguire alcune immagini della giornata