20
Mar

[club cultural tour] Bologna- MAMbo, P420 e collezioni private

Sabato 17 marzo il Club GAMeC è stato a Bologna per una giornata all’insegna dell’arte contemporanea.

Il ricco programma è partito con una tappa imperdibile – il MAMbo – dove il gruppo è stato accolto dal direttore Lorenzo Balbi. La mattinata è stata dunque incentrata sulla visita alla collezione permanente del museo ed in particolare alla mostra REVOLUTIJA. Da Chagal a Malevich, da Repin a Kandinsky: focalizzata sulle avanguardie russe, intende mettere in luce la varietà degli sviluppi artistici in Russia tra i primi del Novecento e la fine degli anni ’30, con un corpus di oltre 70 capolavori provenienti dal Museo di San Pietroburgo.

Dopo un piacevole pranzo in un tipico ristorante bolognese, dove siamo stati allietati da piatti della cucina tradizionale, ci siamo diretti alla galleria P420, che presentava la mostra foreign bodies, doppia personale degli artisti John Coplans (Londra 1920 – New York 2003) e June Crespo (Pamplona, 1982) curata da João Laia.

Il pomeriggio è stato invece dedicato alla visita di due collezioni private d’arte contemporanea situate all’interno di importante residenze storiche bolognesi: Palazzo Bentivoglio e Palazzo Montanari. Un’occasione esclusiva e unica, riservata ai soci della nostra Associazione, che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con due interessantissime collezioni normalmente non accessibili al pubblico.

A seguire alcune immagini della giornata