Fattoria di Celle 7
6
Ott

[club social event] I sostenitori del Club in visita a Pistoia e Prato

Il Club GAMeC ogni anno organizza degli eventi esclusivi dedicati ai soci sostenitori dell’Associazione, il cui contributo è prezioso e fondamentale al sostegno del nostro Museo. In questo 2020 difficile, diverso e quanto mai sfidante, il loro supporto, così come quello di tutti i soci del Club, si dimostra ancora più importante e abbiamo voluto così omaggiarli e ringraziarli rendendoli protagonisti di una giornata speciale a loro dedicata.

Un sabato trascorso in provincia di Pistoia e Prato: lo scorso 3 ottobre abbiamo visitato la Collezione Gori Fattoria di Celle e il Centro Pecci.

Percorrendo le vie del suggestivo parco della storica sede situata a Santomato di Pistoia, ci siamo immersi fra le installazioni di Arte Ambientale della collezione di Giuliano e Pina Gori, progetti ambiziosi in cui lo spazio cessa di assumere il canonico ruolo di contenitore per divenire esso stesso parte integrante dell’opera. La sede, chiusa per tutto il 2020, ha aperto i battenti solo in questa occasione appositamente per il Club, che è stato accolto e guidato da Caterina e Giuliano Gori in persona.

A seguire, dopo il pranzo presso il ristorante del Centro Pecci, siamo stati accolti dalla curatrice Elena Magini della mostra ‘Jacopo Benassi, Vuoto’ e abbiamo visitato la sorprendente prima personale dell’artista.

Il Club GAMeC ha sostenuto la produzione di 24 lavori numerati, ma unici realizzati da Jacopo Benassi, artista fotografo rappresentato da Francesca Minini, i quali sono stati omaggiati ai sostenitori della nostra Associazione. La consegna è avvenuta durante la visita della mostra al Centro Pecci, che costituisce uno sguardo importante sui 25 anni di lavoro di questo artista, il quale negli anni ha sviluppato uno stile personalissimo fotografando i soggetti più disparati: un’umanità varia che si muove dalla cultura underground e musicale ai ritratti di modelle, attrici, artisti, stilisti pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, possibile filo rosso di una produzione pantagruelica, che varia dalla documentazione autobiografica di incontri sessuali, allo sguardo intenso sulla statuaria antica.

A seguire alcune immagini della giornata.

Fattoria di Celle 3

Fattoria di Celle Fattoria di Celle 7 Fattoria di Celle 6 Fattoria di Celle 5 Fattoria di Celle 4 Club GAMEC Centro Pecci Benassi Club GAMeC Evento Benassi Centro Pecci Benassi centro pecci