14
Gen

[club clultural tour] Bolzano – Fondazione Dalle Nogare e Museion

Sabato 12 gennaio il Club GAMeC è stato a Bolzano per una giornata all’insegna dell’arte contemporanea.

La fuga in Trentino ha preso avvio dalla visita ad un luogo di grande interesse: la Fondazione Antonio Dalle Nogare. Trattasi di una fondazione nata per promuovere l’arte contemporanea, intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società, come strumento di dialogo tra arte, architettura, innovazione e ricerca artistica e come mezzo per stimolare la partecipazione di diverse tipologie di pubblico.

Il gruppo è stato accolto dal fondatore Antonio Dalle Nogare e dal curatore Vincenzo De Bellis per essere guidato nella visita alla collezione permanente e alla mostra in corso FAULT LINE dell’artista libanese Rayyane Tabet. Un’esperienza di grande impatto, anche grazie alla cornice stessa di questa importante raccolta: una casa fatta erigere dal fondatore stesso nel 2011 che rappresenta essa stessa un’opera dal grande potere architettonico.

Dopo una pausa ristorativa in un caratteristico ristorante di Bolzano, il tempo per una piacevole passeggiata per le vie del centro e si raggiunge la seconda tappa della giornata: Museion, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della città.

Qua una guida esperta ha condotto il gruppo nella visita della collezione e della mostra TUTTO. Prospettive sull’arte italiana. Un percorso attraverso oltre cento opere, prevalentemente pittoriche e fotografiche, rappresentative di un percorso tutto italiano che copre un arco temporale che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento.

Di seguito qualche immagine della giornata