[club cultural tour] lugano 21 novembre 2015
Dopo la piacevole esperienza condivisa con alcuni dei nostri soci lo scorso sabato 21 novembre, è nostro desiderio rendere tutti voi partecipi del racconto e delle immagini dei momenti più significativi di questo breve viaggio, ripercorrendo in modo cronologico la giornata trascorsa presso il nuovo Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI), ricca di emozioni, di partecipazione e di interessanti incontri grazie alla pianificazione di una visita a carattere istituzionale seppur nello spirito della gita.
La signora Bettina Della Casa, curatrice, ci ha accolti spiegando la mission del nuovo museo LAC per poi descrivere le particolarità del programma espositivo. Occasione anche da parte nostra di decantare la mostra MALEVIC alla GAMeC, suggerendo di organizzare visite e distribuire i volantini.
Successivamente siamo stati accompagnati nella vista alla mostra temporanea di Anthony McCall “Solid Light Works. Un universo di luce per il nuovo museo del LAC”. Difficile descrivere, con parole o immagini, l’esperienza sensoriale vissuta attraversando i solidi virtuali di luce creati dall’artista in un ambiente surreale.
La successiva visita presso lo Spazio-1, dove è raccolta parte della collezione Olgiati, ha entusiasmato i collezionisti partecipanti soprattutto per la qualità dei singoli lavori degli artisti del nostro tempo. Nella sala principale è allestita una mostra temporanea dal titolo “Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d’après WATTEAU”. La visita si è protratta a lungo per la disponibile partecipazione di Giancarlo e Danna Olgiati.
Dopo un light-lunch all’interno del museo, Guido Comis, curatore e responsabile delle mostre temporanee al LAC, ci ha introdotto alla mostra “Orizzonte Nord-Sud” che si sviluppa sui due piani principali del museo. Circa un secolo di abbinamenti stilistici per artisti che hanno vissuto lo stesso tempo, ma geograficamente lontani.
Tappa finale presso la Buchmann Galerie, attiva a Lugano e Berlino, per visitare la mostra “Flowers for You” voluta dagli artisti della galleria per festeggiare i 40 anni di attività. Opere esposte di Lawrence Carroll, Tony Cragg, Wolfgang Laib,Tatsuo Miyajima, Alberto Garutti, Marco D’Anna, Felice Varini, Wilhelm Mundt, Gerda Steiner & Jorg Lenzlinger. Elena Buchmann ci ha salutato con the e pasticcini.
Link per interessati ad approfondire:
Anthony McCall. Solid Light Works
Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d’après WATTEAU