24
Nov

[club cultural tour] lugano 21 novembre 2015

Dopo la piacevole esperienza condivisa con alcuni dei nostri soci lo scorso sabato 21 novembre, è nostro desiderio rendere tutti voi partecipi del racconto e delle immagini dei momenti più significativi di questo breve viaggio, ripercorrendo in modo cronologico la giornata trascorsa presso il nuovo Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI), ricca di emozioni, di partecipazione e di interessanti incontri grazie alla pianificazione di una visita a carattere istituzionale seppur nello spirito della gita.

La signora Bettina Della Casa, curatrice, ci ha accolti spiegando la mission del nuovo museo LAC per poi descrivere le particolarità del programma espositivo. Occasione anche da parte nostra di decantare la mostra MALEVIC alla GAMeC, suggerendo di organizzare visite e distribuire i volantini.

Successivamente siamo stati accompagnati nella vista alla mostra temporanea di Anthony McCall “Solid Light Works. Un universo di luce per il nuovo museo del LAC”. Difficile descrivere, con parole o immagini, l’esperienza sensoriale vissuta attraversando i solidi virtuali di luce creati dall’artista in un ambiente surreale.

La successiva visita presso lo Spazio-1, dove è raccolta parte della collezione Olgiati, ha entusiasmato i collezionisti partecipanti soprattutto per la qualità dei singoli lavori degli artisti del nostro tempo. Nella sala principale è allestita una mostra temporanea dal titolo “Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d’après WATTEAU”. La visita si è protratta a lungo per la disponibile partecipazione di Giancarlo e Danna Olgiati.

Dopo un light-lunch all’interno del museo, Guido Comis, curatore e responsabile delle mostre temporanee al LAC, ci ha introdotto alla mostra “Orizzonte Nord-Sud” che si sviluppa sui due piani principali del museo. Circa un secolo di abbinamenti stilistici per artisti che hanno vissuto lo stesso tempo, ma geograficamente lontani.

Tappa finale presso la Buchmann Galerie, attiva a Lugano e Berlino, per visitare la mostra “Flowers for You” voluta dagli artisti della galleria per festeggiare i 40 anni di attività. Opere esposte di Lawrence Carroll, Tony Cragg, Wolfgang Laib,Tatsuo Miyajima, Alberto Garutti, Marco D’Anna, Felice Varini, Wilhelm Mundt, Gerda Steiner & Jorg Lenzlinger. Elena Buchmann ci ha salutato con the e pasticcini.

Link per interessati ad approfondire:

sito museo LAC

Anthony McCall. Solid Light Works

Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d’après WATTEAU

Orizzonte Nord-Sud

Buchmann Galerie

 

IMG_4073 IMG_4082 IMG_4098 IMG_4099 IMG_4102IMG_4114 IMG_4132 IMG_4142 IMG_4146IMG_4150 IMG_4154 IMG_4115 IMG_4119 IMG_4122IMG_4126 IMG_4133 IMG_4138 IMG_4139 IMG_4160