1
Giu

[club gamec prize] priscilla tea vince la seconda edizione

Si è conclusa domenica 28 maggio 2017 la seconda edizione del Club GAMeC Prize nell’ambito di ArtDate Sacro/Sagra.

Per il 2017 Domenico De Chirico ha curato la mostra Concretizing the Uninhabitableche ha visto la partecipazione di quattro giovani artisti italiani d’eccellenza: Riccardo Baruzzi, Matteo Callegari, Giulia Cenci e Priscilla Tea.

Il Club GAMeC Prize è un premio che è stato istituito nel 2016 a sostegno della giovane arte contemporanea e della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Il Club GAMeC infatti acquista l’opera vincitrice e la dona alla collezione permanente del museo bergamasco.

Per il 2017 è Priscilla Tea ad aggiudicarsi il primo posto, nominata all’unanimità da una giuria composta da Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMeC), Stefano Raimondi (curatore di GAMeC e presidente dell’associazione The Blank), Angiola Scandella (consigliere Club GAMeC), Pippo Traversi (consigliere Club GAMeC) e Davide Giannella (curatore della scorsa edizione del Club GAMeC Prize).

Le pitture di Priscilla Tea, nata a Milano nel 1983 e rappresentata dalla galleria parigina Eric Hussenot e dalla galleria Neumeister Bar-Am di Berlino, sono di grandi dimensioni e rappresentano lo spazio ispirandosi all’estetica delle prime realtà virtuali che intorno al 2000 hanno iniziato a configurarsi online. Forme veloci, eteree, solitarie, non denunciano alcun confine tra il mondo naturale e quello del web, come spazi metafisici che si pongono tra la realtà concreta e una dimensione virtuale.

Ricordiamo che le opere dei quattro artisti candidati al premio saranno visibili all’interno della mostra Concretizing the Uninhabitable a cura di Domenico De Chirico fino al giorno 18 giugno 2017 presso l’Associazione Culturale MAGUS di via Camozzi, 144, Bergamo.

Per appprofondire leggi l’articolo su Il sole 24 ore