23
Feb

GIULIANA ROSSO: dalle sale del museo alla collezione dei nostri Soci

GIULIANA ROSSO: dalle sale del museo alla collezione dei nostri Soci

Dicembre è mese di bilanci, di festeggiamenti, di occasioni per (ri)trovarsi. Così è stato anche per il Club GAMeC, che il 16 dicembre è stato invitato presso la sala del museo in cui, in occasione de La Collezione Impermanente, è stata inserita l’opera vincitrice della Sesta Edizione del nostro premio (Time is never time at all, curata da Treti Galaxi). “Luna azzurra”, realizzata da Giuliana Rosso (Chivasso, 1992), è stata infatti acquisita dal Club e donata alla collezione della GAMeC; significativo, allora, è stato radunare i nostri Soci attorno a un lavoro che non passerà inosservato a chi visiterà il museo: realizzato con gessetti e carboncino su carta, irradia con i suoi colori fluorescenti un angolo di parete, creando un forte contrasto con il grigio chiarissimo dell’intonaco sullo sfondo.

LA RICERCA di GIULIANA ROSSO

Tracce nere definiscono con tratti sferzanti personaggi soli, intrappolati in un’eterna adolescenza, dove mondo interiore ed esteriore si fondono in un’unica dimensione. Giuliana Rosso, nei suoi lavori, ama indagare la surrealtà, le dimensioni mistiche e il grottesco in ogni sua declinazione. Attraverso la figurazione, vicina ai sensi e all’immaginario delle narrazioni, emerge forte il suo interesse per la simbologia, che le consente di entrare in dialogo con i diversi stati d’animo di un inconscio traboccante. In Luna Rossa, come ricordano i Treti Galaxi, Due bambine/adolescenti sembrano ritratte durante la tipica spensieratezza di un’azione abituale: dondolarsi su delle altalene; la serenità, nelle opere di Giuliana, è però solo apparente; se infatti si guarda con attenzione, le catene non sono legate e le espressioni delle protagoniste appaiono davvero inquiete. È come se si stessero preparando a un salto di cui non conoscono l’esito”.

IL MULTIPLO PER I SOCI

I nostri Soci Sostenitori hanno poi ritrovato questa forte inquietudine nei confronti del mondo anche nel multiplo a tiratura limitata (32 edizioni + 3 prove d’artista), consegnato in questa occasione dal nostro presidente Giuseppe Casarotto, alla presenza di tutto il Consiglio Direttivo, del Direttore della GAMeC Lorenzo Giusti, di Matteo Mottin in rappresentanza dei Treti Galaxi e della stessa Giuliana Rosso. In Quando il cielo è nero (24 x 33 cm) un ambiente ‘mostruoso’ sembra annichilire la ragazza rappresentata, alle prese con una mancata integrazione con il razionale ed evocatrice di uno stato d’animo che si nutre di incubo e magia.

È sempre importante, per il nostro Club, riuscire a fare in modo che un’artista, sostenuta grazie al nostro ‘esserci’ per la GAMeC, possa continuare ad abitare le case dei nostri soci anche negli anni venturi. Questo multiplo, allora, ne è una possibilità. Senza dimenticare, poi, che Luna Rossa di Giuliana Rosso accompagnerà i nostri soci, per tutto il 2023, sull’ormai celebre e imprescindibile tessera del Club.

Potevamo non concludere questo bell’appuntamento con un aperitivo e uno scambio di auguri?! Ai piccoli traguardi raggiunti e a tutto quello che ci aspetta nel 2023, con Bergamo e Brescia Capitali della Cultura!